top of page
ASSOCIAZIONE ANTIMAFIA E DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ


Rocco Gatto, il mugnaio che non si piegò
Ci sono luoghi in cui la legalità è un valore fragile e spesso minacciato. Difenderla richiede fermezza e consapevolezza, una fermezza che può diventare motivo di condanna.

Francesco Garofalo
6 giorni faTempo di lettura: 2 min


Giovanni Losardo, un esempio d'integrità
La storia di Giannino Losardo s'intreccia con quella del giovane Peppe Valarioti. Losardo, sindaco del Comune di Cetraro, dirigente del Pci, segretario generale della Procura di Paola e assessore ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, era conosciuto da tutti come una figura cristallina e rigorosa. Siamo sulla costa tirrenica cosentina: qui, il 21 giugno del 1980, è stato ucciso mentre, a bordo della sua auto, rientrava a casa dopo un’animata seduta del consiglio comun

Francesco Garofalo
24 novTempo di lettura: 2 min


Peppe Valarioti, una voce che ha squarciato le tenebre
Ci sono delle persone che non hanno amato i riflettori. Ma di sicuro, hanno fatto un rumore assordante. Un "chiasso", che ha dato fastidio.
Siamo in Calabria, nella Piana di Gioia Tauro, dove svanisce il grande sogno: il quinto centro siderurgico. La storia di Peppe Valarioti, merita di essere raccontata e soprattutto, fatta conoscere ai giovani.

Francesco Garofalo
19 novTempo di lettura: 2 min


PALAZZINA LAF: Non solo un film
Palazzina LAF è un film del 2023 scritto, diretto e interpretato da Michele Riondino, ruolo che gli è valso il David di Donatello come miglior attore protagonista nel 2024.
La pellicola è tratta dal libro Fumo sulla città di Alessandro Leogrande, scrittore tarantino che ha dedicato la sua opera a raccontare la realtà della sua città e la lotta alle mafie.
Lavinia Carbonara
18 novTempo di lettura: 3 min


"Me lo aspettavo": Don Pino Puglisi.
Don Giuseppe Puglisi nacque il 15 settembre 1937 nella borgata palermitana di Brancaccio, figlio di Carmelo, calzolaio, e di Giuseppa Fana, sarta. Il 15 settembre 1993, giorno del suo 56º compleanno, venne assassinato dalla mafia nella stessa borgata dove era nato.

Francesco Garofalo
13 novTempo di lettura: 3 min


ARCHEOMAFIE: storia di un fenomeno criminale
Privare la comunità di un bene culturale significa privarla di parte del proprio passato. Il danno al patrimonio culturale deve essere concepito come un danno all’intera società.
Myriam Rosano
11 novTempo di lettura: 4 min


Angelo Vassallo, il sindaco pescatore
Situato tra le colline e la costa del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Pollica è un borgo incantevole che conserva la purezza delle antiche architetture e una tradizione storica millenaria. Il paese si sviluppa sulle pendici della collina del Mulino a Vento, con una vista spettacolare sul Golfo di Palinuro.

Francesco Garofalo
9 novTempo di lettura: 2 min


Ecomafie: un'emergenza ambientale e sociale ancora irrisolta
Nel 1994 l’associazione ambientalista Legambiente ha introdotto il termine “ecomafia”, coniato specificatamente per designare l’insieme delle attività illegali che danneggiano l’ambiente e che vedono il coinvolgimento delle attività mafiose.
Giulia Cinti
7 novTempo di lettura: 2 min


Non invano i venti hanno soffiato
Si parla tanto di libertà di stampa, ma molto spesso, si dimentica chi per amore e solo per amore della verità, ha pagato con il prezzo della vita. Chi è il giornalista? Consuma le suole delle scarpe, macina chilometri, va in profondità, ama la verità, soprattutto la più scomoda.

Francesco Garofalo
6 novTempo di lettura: 2 min


Rita Atria e il coraggio di rompere il silenzio
Rita Atria aveva solo diciassette anni. Era nata in una famiglia mafiosa, a Partanna, in provincia di Trapani. Per lei la mafia era sempre stata qualcosa di normale, finché la violenza non le portò via tutto: prima il padre, poi il fratello. Fu allora che capì cosa c’era davvero dietro quella parola: paura, sangue, silenzio.
Giorgia Lisa Ricciardi
4 novTempo di lettura: 1 min


"Per amore del mio popolo non tacerò". Don Peppe Diana, il prete che non ebbe paura di parlare.
L’orologio, aveva da poco segnato le 7.20, quando nella sacrestia della Chiesa di San Nicola di Bari, a Casal di Principe, si presenta uno sconosciuto. «Chi è Don Peppe», chiede. «Sono io», risponde il parroco. Furono le sue ultime parole. Restò il rumore di quei colpi di pistola, che non lasciarono scampo a Don Giuseppe Diana.

Francesco Garofalo
2 novTempo di lettura: 3 min


Premonizioni socio-economiche della criminalità: familismo amorale e tecnica dello straniamento
In un contesto sociale in continua trasformazione, la criminalità non può essere considerata un fenomeno isolato né esclusivamente individuale. Essa si sviluppa e si alimenta in relazione a precise dinamiche socio-economiche e culturali che influenzano profondamente i comportamenti collettivi. Comprendere le radici della devianza significa quindi indagare i meccanismi profondi che regolano i rapporti tra individuo, famiglia e società, e che contribuiscono alla formazione di u
Matteo Pinto
30 ottTempo di lettura: 25 min


Credenti e credibili
Nel cielo della Sicilia, a metà strada tra Agrigento e Caltanissetta, su un territorio collinare, a Canicattì, si accese una stella: Rosario Livatino. E ogni anno, il 29 ottobre, è la sua memoria liturgica. È stato e rimane un modello per l'impegno qualificato dei laici nella vita pubblica.

Francesco Garofalo
29 ottTempo di lettura: 2 min


Omicidio Mattarella quali verità?
Dopo 45 anni, svolta nelle indagini di quel drammatico omicidio, una delle pagine più buie della storia della Repubblica. Un delitto, segnato da depistaggi e complicità, come emerge dall'inchiesta della Procura della Repubblica di Palermo

Francesco Garofalo
26 ottTempo di lettura: 1 min
bottom of page








